Patologie Podali nel Bovino, come prevenirle

eggshell qualità tecnozoo
Egg shell quality
July 10, 2020
LETTIERA

Patologie Podali nel Bovino, come prevenirle

La gestione, i fattori ambientali e la genetica sono gli elementi fondamentali per il generarsi di patologie podali nel bovino.

In questo articolo il Team Tecnozoo ti fornirà alcuni pratici consigli su come prevenire le più frequenti patologie podali tipiche di ogni allevamento bovino.

Dopo aver parlato di zoppie , oggi parleremo anche di altri problemi che possono insorgere nella gestione di una mandria.

 

Patologie Podali nel bovino, le cause

Il periodo più critico per lo sviluppo di patologie podali è senz’altro quello successivo alle stagioni caldo-umide, o, nel caso individuale dell’animale, il post parto.

Le patologie podali si manifestano in concomitanza di alterato equilibrio del rapporto tra produzione e consumo del corno, in alterazioni della circolazione periferica, o in un aumentato rischio di traumi podali. Questi fattori predisponenti si possono raggruppare sostanzialmentein fattori legati all’ambiente (ilclima e la stagione), al sistemadi stabulazione (tipo di pavimento e di lettiera, sistemi di pulizia, spazio a disposizione degli animali per la movimentazione e per il riposo), alla gestione (personale impiegatoe approccio alla movimentazione degli animali, grado di igiene degli ambienti raggiunto, sovraffollamento,
interventi preventivi messi inatto, nutrizione) e in fattori intrinsechi all’animale (età, momento produttivo, peso,patologie pregresse, razza,pigmentazione degli unghioni, posizione gerarchica).

Attenzione alla pavimentazione

Per ridurre le patologie podali nel bovino è importante prestare attenzione alla pavimentazione: sia la conformazione, sia l’igiene, incidono sulla salute podale dell’animale. La rimozione delle
deiezioni è necessaria per evitare il piùpossibile che il piede rimanga“in ammollo” e a contatto conl’ammoniaca prodotta; nelle cuccette è possibile utilizzare prodotti che asciughino in maniera veloce le superfici favorendo la riduzione della produzione di ammoniaca. Se si parla di lettiera permanente è opportuno fornire quotidianamente uno strato di paglia asciutta o altro prodotto da lettime idoneo.

Tecnozoo ha pensato per queste problematiche a LT PLUS, scopri di più

LETTIERA

Densità dei capi in stalla: quanti sono?

Un altro aspetto molto importante quando si parla di patologie podali nel bovino è la densità di capi in stalla che deve essere tale da consentire a ciascun animale di trascorrere un sufficiente numero di ore coricate. La bovina infatti è un animale che si è evoluto per trascorrere fino a 14 ore distesa e la sua conformazione anatomica è quindi del tutto inadatta a stazionare molte ore in piedi. Proprio per questo motivo in autunno insorgono il maggior numero di zoppie: durante il periodo estivo infatti gli animali tendono a passare molto più tempo in stazione perché in questa posizione riescono a disperdere una
maggior quantità di calore.

Nutrizione, come fare? 

Per quanto concerne il ruolo della nutrizione, bisogna tenere presente che una razione bilanciata fornisce già tutti gli elementi di cui il piede ha bisogno per mantenersi in salute. Bisogna porre particolare attenzione ad evitare gli eccessi proteici che causano laminite o le carenze di minerali che conducono a una ridotta formazione di tessuto corneo. I supplementi specifici a base di rame e zinco possono essere utili e sono sempre da intendersi come prevenzione piuttosto che come soluzione a un problema già conclamato.

Seguici anche su Instagram

Carenza di Zinco, prova Zincotris P

L’alimentazione è un aiuto importante nella prevenzione,per quanto riguarda lo zinco. Tecnozoo per supportare l’animale, ha pensato a Zincotris P, scopri di più in questo articolo

e come Zincotris P può aiutarti nella corretta gestione delle patologie podali nel bovino

Zincotris P

Scopri anche Podalik Plus e Pomapodalik

Per una corretta prevenzione delle patologie podali nel bovino, Tecnozoo ha pensato a due prodotti idonei per la corretta igiene podale dei tuoi animali.

Scopri Pomapodalik, un aiuto in più per la cura esterna delle patologie podali

Pomapodalik

 

 

Igienizza correttamente gli animali con detergenti idonei alla loro pulizia. Prova Podalik Plus e scopri tutte le sue caratteristiche qui

 

 

ScPodalik Plus

Scarica ora la rivista igiene e biosicurezza

Scopri tutti i prodotti Tecnozoo, anche online

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0