Coccidiosi, alcuni consigli

Sementi Autunno Vernini 2020
Sementi Autunno Vernini 2020 – Tecnozoo
Settembre 7, 2020
Aggressività negli allevamenti suinicoli
Aggressività negli allevamenti suinicoli
Settembre 11, 2020
Coccidiosi

Coccidiosi, i consigli di Tecnozoo

Favorire lo sviluppo di una corretta flora microbica per proteggere la mucosa dalla colonizzazione dei più comuni patogeni intestinali come i coccidi (coccidiosi).
Seguici anche su Instagram

Quando si parla di patologie che compromettono la salute intestinale è impossibile non pensare alla coccidiosi.
La coccidiosi è una delle patologie più impattanti dal punto di vista economico del settore avicolo. È una malattia parassitaria causata da protozoi  appartenenti al genere Eimeria.
Nel pollo sono note sette specie (E. tenella, E. acervulina, E. mitis, E. brunetti, E. praecox, E. necatrix ed E. maxima), ognuna caratterizzata da diversa patogenicità e localizzazione intestinale.
I sintomi correlati più comuni sono: malassorbimento, diarrea, calo produttivo e peggioramento dell’ indice di conversione.
A causa dello sviluppo della resistenza ai farmaci ed alla crescente domanda da parte dei consumatori di una produzione antibiotic-free, il settore avicolo sta affrontando un enorme sfida, ovvero, trovare alternative efficaci per il controllo di questo parassita.

L’ UTILIZZO DEGLI OLI ESSENZIALI

L’ utilizzo degli oli essenziali in nutrizione animale per sostenere la salute intestinale si è rivelata essere una delle applicazioni più importanti di queste sostanze.
Gli oli essenziali sono miscele chimiche dalla composizione estremamente complessa.
Ogni specie chimica impartisce un effetto individuale che contribuisce ad una sinergia d’ azione e ad un effetto finale che dipende da natura e composizione dell’ olio essenziale utilizzato.
Le diverse proprietà attribuite agli oli essenziali  sono legate proprio a questa sinergia d’ azione delle componenti, anche se i meccanismi d’ azione non sono ancora del tutto chiari proprio a causa di questa complessità nella loro composizione.

PROVA COXI STOP

Gli oli essenziali sembrano interferire direttamente con il metabolismo parassitario ostacolandone i processi biochimici a seguito dell’ alterazione della permeabilità di membrana o indirettamente  immunomodulando la risposta dell’ospite e sostenendo i sistemi antiossidanti dell’ospite.
Il potere antiossidante dei composti fenolici che compongono gli oli essenziali trova importante applicazione nel contrastare il danno ossidativo causato dalla risposta delle cellule stressate come le cellule parassitate.Se impiegati correttamente, alcuni studi dimostrano come alcuni oli essenziali, siano in grado di modulare la flora batterica intestinale e le difese dell’ ospite a sostegno di una corretta funzionalità intestinale.

PROVALO ORA

Mantenere le difese dell’ospite e lo sviluppo di una corretta flora microbica protegge la mucosa dalla colonizzazione dei più comuni patogeni intestinali come i coccidi.
COXI STOP è un prodotto a base di oli essenziali che nasce dall’ esperienza di Tecnozoo nell’ utilizzo di questi componenti in nutrizione animale per sostenere il normale equilibrio fisiologico dell’ intestino soprattutto durante i periodi di stress che ne alterano la funzionalità e predispongono l’ animale all’ eventuale attacco di patogeni e parassiti.

Acquistalo Ora

Coccidiosi

GESTIONE DELLA LETTIERA

Una lettiera eccessivamente umida predispone allo sviluppo di patogeni ambientali come i coccidi. L’ aumento della carica ambientale di oocisti è alla base dell’ infestazione, pertanto la corretta gestione della lettiera è una delle principali misure preventive.
I fattori che determinano una maggior incidenza di “lettiere bagnate” sono l’ errata tecnica di ventilazione e l’ errata regolazione dell’ impianto di abbeverata.
Spesso è difficile intervenire sulla riduzione del grado di umidità della lettiera, motivo per cui Tecnozoo ha sviluppato LT PLUS, un prodotto ambientale per lettiere che sfrutta la sinergia d’ azione di sali di calcio per ridurre il grado di umidità e creare un ambiente ostile alla proliferazione di coccidi ad altri patogeni.

Acquistalo ora 

Scopri di più

BIBLIOGRAFIA

  • Adhikari et al., 2019 – “An approach to alternative strategies to control avian coccidiosis and necrotic enteritis”
  • Michalina Adaszyńska-Skwirzyńska, Danuta Szczerbińska, 2016 – “Use of essential oils in broiler chicken production – a review”
  • Article in World’s Poultry Science Journal · December 2016 “The potential of antioxidant rich essential oils against avian coccidiosis”
  • D. Chapman, 2014 – “Milestones in avian coccidiosis research: A review”
  • Eqbal M. A. Dauqan1*, Aminah Abdullah, 2017 – “Medicinal and Functional Values of Thyme (Thymus vulgaris L.) Herb”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0