Tecnozoo https://tecnozoo.it ​DAL 1984 PRODUTTORI DI PREMIX E INTEGRATORI Fri, 13 Jul 2018 15:59:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.7 Stress da caldo nei bovini da latte https://tecnozoo.it/stress-caldo-nei-bovini-latte/ https://tecnozoo.it/stress-caldo-nei-bovini-latte/#respond Fri, 25 May 2018 14:55:40 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3356 […]]]> Studi scientifici hanno verificato che l’alimentazione del bovini da latte è particolarmente delicata in estate. Accortezze alimentari e gestionali possono preservare produttività e fertilità nell’allevamento di vacche da latte.

Durante le alte temperature estive infatti la vacca da latte cerca di dissipare la massima quantità di calore possibile; una delle strategie fisiologiche che può mettere in atto è la vasodilatazione periferica: questo favorisce un maggiore afflusso di sangue verso le zone esterne e quindi una maggiore dispersione termica.

Boumgard, dell’Iowa State University, ha dimostrato che a un aumento della vasodilatazione periferica corrisponde un fenomeno di vasocostrizione a livello intestinale, con contrazione dei villi e riduzione della capacità di assorbire i nutrienti.
È stato anche osservato come il ridotto afflusso di sangue quindi la scarsa disponibilità di ossigeno porti ad un aumento di danni tessutali, sempre a livello intestinale. La stessa ricerca ha anche messo in evidenza che la ridotta produzione di latte è dovuta per il 50% alla perdita di ingestione volontaria, e per l’altro 50% all’effetto dello stress da caldo sulle modificazioni fisiologiche dell’intestino.

Un’altra problematica da non sottovalutare, sempre legata alla vasocostrizione enterica è la riduzione della barriera intestinale e l’incremento della permeabilità, questo facilità l’assorbimento di endotossine e patogeni che hanno quindi la possibilità di infiltrarsi all’interno dell’organismo, peggiorando lo stato di salute della vacca (es.: aumento delle cellule somatiche e dei casi di mastite).

Continua a leggere per scoprire tutti i suggerimenti Tecnozoo per affrontare al meglio l’estate. Scarica la rivista:

 

]]>
https://tecnozoo.it/stress-caldo-nei-bovini-latte/feed/ 0
Fertilità negli Ovicaprini https://tecnozoo.it/fertilita-negli-ovicaprini/ https://tecnozoo.it/fertilita-negli-ovicaprini/#respond Wed, 18 Apr 2018 14:03:00 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3316 […]]]> Quali sono gli indicatori dei risultati riproduttivi e i fattori che gli influenzano maggiormente?

Il BCS (Body Condition Score) e il Flushing alimentare: quali sono i giusti parametri per preparare l’animale alla monta?

]]>
https://tecnozoo.it/fertilita-negli-ovicaprini/feed/ 0
La Coltura del Sorgo https://tecnozoo.it/la-coltura-del-sorgo/ https://tecnozoo.it/la-coltura-del-sorgo/#respond Wed, 04 Apr 2018 08:25:04 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3302 […]]]> All’interno troverai…

Sorgo:
numerose varietà ed ibridi disponibili in commercio

Tecniche agronomiche:
come gestire terreno, semina, concimazione e diserbanti.

In primo piano inoltre: “Sorgo: un’opportunità in campo e in razione”
A cura del Dott. Pierantonio Boldrin – Medico veterinario Tecnozoo, Responsabile servizio Tecnico Italia per le vacche da latte

]]>
https://tecnozoo.it/la-coltura-del-sorgo/feed/ 0
Chetosi https://tecnozoo.it/chetosi/ https://tecnozoo.it/chetosi/#respond Tue, 20 Feb 2018 07:54:06 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3289 […]]]> In questo numero…

I CORPI CHETONICI:
cosa sono e perché si formano?
CARNITINA E OSSALACETATO:
i fattori limitanti alla base dell’accumulo di corpi chetonici.
CHETOSI SUBCLINICA:
performace produttive e riproduttive a rischio.

Scopri inoltre i CONSIGLI ALIMENTARI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CHETOSI
Scritto dal Dott. Cristiano Ossensi

]]>
https://tecnozoo.it/chetosi/feed/ 0
Erba Medica https://tecnozoo.it/erba-medica/ https://tecnozoo.it/erba-medica/#respond Mon, 15 Jan 2018 10:57:19 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3268 […]]]> In questo numero…

Operazioni di taglio:
meglio condizionare o no?

Avvicendamento colturale:
tutti i vantaggi apportati dalla medica.

Additivi chimici o biologici:
perché sono fondamentali per la corretta conservazione della medica?

]]>
https://tecnozoo.it/erba-medica/feed/ 0
Ovicaprini: speciale Allattamento https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-allattamento/ https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-allattamento/#respond Wed, 20 Dec 2017 10:47:57 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3252 Qual è l’importanza della produzione di saliva durante la suzione?

Analizza le prove Tecnozoo e confronta i risultati tra tettarelle convenzionali e tettarelle MILK BAR ®..

]]>
https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-allattamento/feed/ 0
Speciale Fertilità Bovina https://tecnozoo.it/speciale-fertilita-bovina/ https://tecnozoo.it/speciale-fertilita-bovina/#respond Wed, 06 Dec 2017 09:49:30 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3230 […]]]> Quali ripercussioni può determinare una scorretta gestione dell’asciutta?

Come gestire al meglio il pre-parto dal punto di vista nutrizionale e gestionale?

Stress ossidativo e fertilità: il beneficio di polifenoli e salicilati.

Scopri questi ed altri argomenti scaricando la rivista Tecnozoo.

]]>
https://tecnozoo.it/speciale-fertilita-bovina/feed/ 0
Speciale Svezzamento Vitelli https://tecnozoo.it/speciale-svezzamento-vitelli/ https://tecnozoo.it/speciale-svezzamento-vitelli/#respond Wed, 15 Nov 2017 10:35:48 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3218 […]]]> Quando inizia veramente lo svezzamento dei vitelli e qual è il miglior piano alimentare?

È meglio il mono, doppio o triplo pasto?

La giusta suzione del latte permetterà ai vitelli di ridurre molte problematiche, scopri come scaricando l’ultima rivista Tecnozoo.

]]>
https://tecnozoo.it/speciale-svezzamento-vitelli/feed/ 0
Ovicaprini: Speciale Lattazione https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-lattazione/ https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-lattazione/#respond Wed, 08 Nov 2017 08:05:55 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3209 […]]]> Scopri come la gestione alimentare del pre e postparto risultano fondamentali per far eccellere la produzione di latte.

Qual è il principale obiettivo di un corretto piano di alimentazione?

Quali caratteristiche deve avere la giusta razione del pre e postparto per favorire la lattazione?

Perché diviene fondamentale l’utilizzo di blocchi o rulli integrativi?

]]>
https://tecnozoo.it/ovicaprini-speciale-lattazione/feed/ 0
Sanificazione negli Impianti di Mungitura https://tecnozoo.it/sanificazione-negli-impianti-di-mungitura/ https://tecnozoo.it/sanificazione-negli-impianti-di-mungitura/#respond Fri, 06 Oct 2017 12:45:16 +0000 https://tecnozoo.it/?p=3193 Come ridurre la carica batterica e il rischio di trasmissione di patogeni negli impianti di mungitura?

 

]]>
https://tecnozoo.it/sanificazione-negli-impianti-di-mungitura/feed/ 0