Biosicurezza in allevamento, pulizia e disinfezione

#letsmakEATclear – La carne di maiale
Dicembre 7, 2020
Reidratante per animali, 3 suggerimenti da Tecnozoo
Gennaio 7, 2021
biosicurezza in allevamento
biosicurezza in allevamento

Biosicurezza in allevamento

Negli ultimi anni sempre più attenzione è rivolta alla biosicurezza in allevamento.
La biosicurezza è l’insieme delle misure adottate per mantenere o migliorare la situazione igienico-sanitaria dell’allevamento, con lo scopo di prevenire l’ingresso di nuove malattie e controllare la circolazione di quelle presenti, attuando un insieme di interventi strutturali e procedure organizzative e comportamentali strettamente correlate alla tipologia d’impianto.

Pulizia e Disinfezione

Tra le procedure organizzative più importanti della biosicurezza in allevamento, sicuramente quelle di pulizia e disinfezione rivestono un ruolo chiave.
Le operazioni di pulizia e disinfezione sono strettamente correlate tra loro.
La maggior parte dei prodotti igienizzanti o disinfettanti è inattivata o risulta scarsamente efficace a contatto con la sostanza organica, quindi la rimozione dello sporco risulta una pratica essenziale e imprescindibile per una corretta sanificazione dell’allevamento.

In questo primo articolo approfondiremo la fase di pulizia e parleremo di detergenti, da cosa sono composti e come funzionano.

Biosicurezza in allevamento: le operazioni di pulizia

Quando si parla di pulizia si intende l’allontanamento dei residui organici dalle superfici ambientali e dalle attrezzature di allevamento.
Le procedure di pulizia prevedono la combinazione di procedure meccaniche (come ad esempio l’utilizzo di acqua pressurizzata) all’utilizzo di sostanze chimiche quali i detergenti che riducono l’energia meccanica necessaria all’allontanamento dello sporco ottimizzando il risultato.
I detergenti generalmente sono composti da tensioattivi, molecole capaci diinfluire significativamente su una soluzione diminuendo la tensione superficiale e aumentandone il potere bagnante.
Il potere bagnante di una soluzione è la proprietà di una soluzione acquosa di interfacciarsi con sostanze non miscibili favorendo i processi di detersione ed emulsione.

Nel processo di emulsione le molecole di tensioattivo essendo composto da una parte idrofila solubile nelle soluzioni acquose e una insolubile si orientano disponendosi in modo tale da disperdere le sostanze non miscibili in acqua in minutissime particelle.

Nel processo di detersione si assiste al distacco di sostanze organiche per il medesimo processo che avviene con l’emulsione, tuttavia, la fondamentale differenza consi­ste nella grande capacità del gruppo idrofilo del tensioattivo di staccare lo sporco da un substrato.
Tale caratteristica è propria dei tensioattivi dotati di carica, in particolare quelli dotati di carica negativa.

I tensioattivi infatti si classificano in tre classi sulla base della loro carica che conferisce ad ogni categoria di tensioattivi le loro proprietà:

  • Tensioattivi anionici
    Sono dotati di carica elettrostatica negativa e sono la classe più schiumogena. Sono dotati di un elevata capacità emulsionante.
  • Tensioattivi cationici
    Sono dotati di carica elettrostatica positiva e sono altamente schiumogeni
  • Tensioattivi non ionici
    Sono dotati di uno scarso potere schiumogeno ma di un buon potere detergente.

Oltre ai tensioattivi, nei detergenti sono presenti anche sostanze complementari, come stabilizzanti del pH, attenuanti della durezza dell’acqua, ossidanti come ipocloriti e cloriti che aiutano a degradare lo sporco ecc…

Biosicurezza in allevamento: le proposte di Tecnozoo

La linea igiene e biosicurezza di Tecnozoo comprende una vasta linea di detergenti ed igienizzanti.
Tra i detergenti più indicati per l’ allevamento, LEVADA’ è un detergente alcalino forte in formulazione gel ideale per il tuo allevamento.


La presenza di idrossido di sodio e tensioattivi anionici che abbiamo visto essere dotati di elevato potere schiumogeno e pulente rimuove efficacemente sporco, grasso e deiezioni anche dai luoghi dove risulta difficile rimuoverli con metodi tradizionali.
Può essere applicato con sistemi di produzione di schiuma ad alta e bassa pressione.

Levada' detergente alcalino

Acquistalo ora

Scopri di più sui prodotti per l’igiene e la biosicurezza in allevamento

Seguici su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0