La scelta di un foraggio di loietto in purezza deve seguire alcuni rigidi criteri in quanto la sua predisposizione ad assorbire grandi quantitativi di potassio e nitrati lo rende molto vulnerabile a fenomeni di allettamento, fornendo inoltre un prodotto qualitativamente non idoneo alla nutrizione delle nostre vacche.
La problematica, sussiste, a maggior ragione, in quegli areali dove lo smaltimento dei reflui zootecnici è molto abbondante in relazione alla superficie disponibile. Ad aggravare la situazione, negli ultimi decenni, il cambiamento climatico che ha portato a inverni e primavere molto siccitose, che non permettono il dilavamento dal terreno di concentrazione in abbondanza di questi due componenti.
Infatti, l’utilizzo maggiore di cereali è preferibile in quanto queste cultivar hanno una capacità inferiore, rispetto ai loietti, di assorbire dal terreno nitrati e potassio.
abbiamo riscontrato come negli ultimi anni varietà tardive o medio tardive presenti in vari miscugli di graminacee siano diventate fondamentali per i cambiamenti climatici in atto; infatti garantiscono:
Contatta il nostro servizio tecnico per ricevere tutte le info sulle nostre varietà e scegliere quale tra i miscugli di graminacee è il più adatto a te.
Riceverai inoltre dai nostri esperti consigli su piani colturali per ottimizzare al meglio il tuo allevamento.
Chiama il 049 9350 700 o scrivici a tecnozoo@tecnozoo.it.
Per scoprire tutti i prodotti per la vacca da latte visita la sezione nel nostro sito.
Seguici su Facebook o Instagram per aggiornarti con tutte le novità Tecnozoo.