Stress da Caldo Suini

stress da caldo vacche da latte
Stress da Caldo Vacche da Latte 2020
Giugno 16, 2020
guscio
Qualità del guscio
Luglio 10, 2020
Stress da caldo nei suini

Scopri Normoterm, anche per i tuoi suini

STRESS  DA CALDO SUINI e NUTRIZIONE 
Mantenere l’ equilibrio fisiologico ed ossidativo dei tuoi suini con la nutrizione animale 

Seguici anche su Instagram 

L’ animale durante il ciclo di allevamento è sottoposto continuamente ad eventi stressanti: sbalzi di temperatura, cambi di alimentazione, vaccinazioni, trattamenti, e molti altri stressors che compromettono il benessere e quindi la produzione.
L’ effetto dello stress da caldo suini è l’ insieme di una serie di complicate risposte interconnesse tra loro che spesso esitano in un generale calo delle difese immunitarie dell’ animale in quanto tramite l’ attivazione dell’ asse ipotalamo-ipofisi-surrene, aumenta la produzione di cortisolo, dal ruolo immunosoppressivo.
Ad aggravare ulteriormente il quadro generale degli effetti dello stress è l’ aumento della produzione di ROS (Reactive oxygen species) che si verifica: i cosiddetti radicali liberi.
L’ organismo animale è dotato di sistemi in grado di evitare che questi prodotti del metabolismo cellulare predispongano la cellula al danno ossidativo; tuttavia, in condizioni di stress, l’ elevata produzione di ROS va a saturare tutti questi sistemi antiossidanti, fino alla morte della cellula.

ALTE TEMPERATURE? STRESS AMBIENTALI? PROBLEMI DI LEUCOCITOSI?

Scopri Normoterm

Preservare lo stato di salute degli animali è una prerogativa del settore suinicolo ed un possibile intervento contro gli stress da caldo suini è modularne gli effetti qualora fossero inevitabili.
Diversi studi dimostrano come gli estratti di alcune piante intervengano nel ridurre gli effetti dello stress da caldo suini grazie all’ azione delle loro componenti.
L’ acido salicilico contenuto in alcune piante ad esempio, successivamente alla sua acetilazione può intervenire modulando il processo infiammatorio, così come le lignine una volta idrolizzate possono intervenire modulano i processi antiossidanti.

NORMOTERM è un prodotto a base di piante e derivati a sostegno dell’ equilibrio fisiologico ed ossidativo dell’ organismo.
È un prodotto disponibile sia in polvere che liquido. La versione in polvere è arricchita con vitamina C, mentre la versione liquida con vitamina PP.
Entrambe le vitamine potenziano l’ attività antiossidante delle componenti naturali contenute nei prodotti ed intervengono in diversi processi metabolici.

Acquista ora Normoterm 

NORMOTERM ORAC è un prodotto analogo ai precedenti ma con polifenoli di origine vegetale a potenziarne l’ effetto antiossidante.
Diversi studi riconoscono la potente azione antiossidante dei polifenoli ed alcuni autori riportano un’ efficienza maggiore di queste molecole rispetto ai comuni antiossidanti utilizzati in nutrizione animale come vit.C e vit.E.

Scopri come acquistare Normoterm Orac

 

Stress da caldo nei suini

Scopri Normoterm, anche per i tuoi suini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0