L’ aggressività negli allevamenti suinicoli compromette in modo importante il benessere animale e di conseguenza lo stato di salute degli animali.
Il danno economico che ciò comporta è legato all’ aumento di lesioni e dello stress fra gli animali che riduce il tasso di crescita.
Diverse soluzioni sono state adottate per cercare di ridurre l’ aggressività negli allevamenti suinicoli come gli arricchimenti ambientali ed anche nel campo della nutrizione sono stati condotti diversi studi riguardanti l’ applicazione di piante ed estratti con potenziale attività tranquillante.
Melissa officinalis
Gli studi condotti conferiscono all’estratto di melissa proprietà che contrastano i fenomeni di aggressività.
L’ elevata concentrazione di composti fenolici contenuta nell’ estratto di melissa inoltre possiede un’ importante attività antiossidante e sembra proteggere le cellule nervose dallo stress ossidativo.
Valeriana officinalis
Anche alla valeriana gli studi riconoscono interessanti proprietà nel mantenimento dell’ equilibrio comportamentale a contrastare i fenomeni di aggressività e i valepotriati contenuti nel suo estratto sono considerati i principali responsabili di tale effetto.
Tecnozoo, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di piante ed estratti in nutrizione animale ha ideato un prodotto a base di questi estratti, disponibile sia in polvere (ARMONYFORMULA) sia liquido (ARMONYFLUID) per favorire l’ adattamento dell’ animale alle situazioni di stress che possono generare fenomeni di aggressività.
Contattaci per ulteriori informazioni https://tecnozoo.it/contatti/e vieni a scoprire gli altri prodotti dedicati alla suinicoltura sul nostro sitotecnozoo.it/categoria-prodotto/suini/
*Bibliografia a disposizione su richiesta