Il burro è la parte grassa del latte che viene separata dal latticello con un processo di inversione di fase, derivante dalla panna.Il risultato del procedimento è un’emulsione di acqua con zuccheri e proteine nei grassi che cristallizzano parzialmente nella fase fluida. Per la campagna #letsmakeat clear abbiamo deciso di raccontarvi i benefici del burro.
Scopri di più sul mondo lattiero caseario
Quanti ricordi legano il burro alla cucina e alla cultura popolare: dal famoso spuntino pane, burro e marmellata che ha messo d’accordo genitori e bambini, all’alimento principe per i lavoratori della campagna, all’impiego in cucina fuso, ai caroselli in tv.
La morbidezza del burro accompagna l’uomo da tantissimi secoli, grazie al alto contenuto nutritivo, che permetteva di fornire le giuste energie per il lavoro nei campi. e così il suo impiego in primi, secondi piatti e dolci, specie in aree in cui gli allevamenti dairy la facevano da padrone e non sempre era facile trovare prodotti alternativi come condimento: sono tantissime le ricette in tutto il mondo che prevedono il burro.
Del resto, che mondo sarebbe senza il frosting sopra i cupcake?
O senza il condimento fuso caldo sui ravioli o tortellini della tradizione culinaria del nostro Paese?
Insomma, il burro è un alimento indispensabile nella nostra cultura e, sebbene negli anni abbiano cercato di sostituirne l’utilizzo con altri surrogati di qualità più scarsa di origine vegetale e non solo, rimane tra i prodotti più consumati nelle famiglie di mezzo mondo.
I benefici del burro, tuttavia sono meno conosciuti e molto ridimensionati. In realtà il burro è un boost di vitamine, sodio, calcio, potassio e fosforo e acqua.
Secondo uno studio dell’Istituto Humanitas di Milano, 100 g di burro contengono:
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di burro apportano:
Una cosa che è certa è che il burro sia un alimento sicuro per due caratteristiche fondamentali.
Secondo Il Giornale del Cibo Sul mercato si possono distinguere tanti tipi di burro:
I benefici del burro sono legati anche alla lavorazione del prodotto stesso: infatti è un condimento ottenuto attraverso un processo meccanico (a differenza di margarina e altri derivati vegetali).
Non ci resta che goderci questo prelibato alimento, ricco di vitamine e completo.