Un nuovo successo per Moomonitor+.Il progetto, svolto in collaborazione tra CREA, l’università degli studi Bicocca e l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, mira a creare una gestione sostenibile dei pascoli, facendo conoscere tecniche e pratiche innovative per migliorare la condizione degli alpeggi in ambiente alpino.
Nella fattispecie si è voluto dimostrare come la precisione e l’efficienza della zootecnica di precisione, permessa in questo caso dal sistema di rilevazione della salute di mandria MooMonitor+, sia un prezioso aiuto per gli allevatori d’alta quota.
Si differenzia da tutti gli altri sistemi di gestione della mandria sul mercato in termini di analisi e visualizzazione dei dati. I dati relativi ai singoli animali registrati dai collari MooMonitor+ (attività,ruminazione, riposo, alimentazione)sono registrati ogni 6 secondi e calcolati ogni 15 minuti per informare gli utenti entro il minuto, di informazioni accurate sull’intera mandria, il che lo rende 8 volte più preciso rispetto a qualsiasi altro sistema.
Attraverso il continuo monitoraggio in tempo reale del comportamento, MooMonitor + app migliora la capacità riproduttiva riducendo al minimo le perdite dovute ai calori persi e assistenza alla prevenzione della gestione sanitaria attraverso una precoce diagnosi di malattia e benessere generale degli animali.
Per scoprire di più del progetto, dai un occhio anche al video con tutte le azioni e i risultati ottenuti nel corso del 2021 e visita il sito ufficiale.
Scopri anche le altre proposte Tecnozoo per il monitoraggio della mandria.