1 AMBIENTE
2 MANAGEMENT
3 ANIMALI
Leggi anche “Patologie Podali nel Bovino, come prevenirle”
Le patologie del piede nella bovina da latte coinvolgono per l’80% dei casi i posteriori, tendenzialmente gli unghioni esterni.
Solo nel 20% dei casi sono coinvolti gli arti anteriori, e in questo
caso le problematiche si localizzano negli unghioni interni.
La selezione delle lattifere mirata a produzioni sempre più sostenute ha consentito di ottenere ottimi risultati sotto questo punto di vista, a discapito però di un apparato locomotore sempre più fragile e delicato.
Secondo i dati raccolti nelle stalle, la patologia podale risulta essere la terza causa (in alcune aziende addirittura la seconda) di riforma involontaria.
Una zoppia è il segno di un animale che cerca di alleviare il dolore su un arto tendendo a muoversi il meno possibile con un conseguente calo di ingestione alimentare e di produzione lattea da parte dell’animale e avrà scarso appetito in conseguenza al forte dolore.
Inoltre, avendo difficoltà negli spostamenti, lo stesso animale potrà manifestare i calori in maniera meno evidente riducendo le performance riproduttive rischiando di incorrere in altre patologie gravi, come fratture e artrite, con un elevato rischio di morte o riforma d’urgenza.
Se a tutto questo si sommano le spese sanitarie, il maggior carico di lavoro e le perdite derivanti dal latte non vendibile in caso di terapie, risulta chiaro come l’aderenza ad un corretto protocollo di prevenzione delle patologie podali sia fondamentale per una buona gestione della mandria.
Gli esperti Tecnozoo ti consigliano due prodotti da utilizzare nel tuo allevamento per incrementare la prevenzione di ogni zoppia.
ZINCOTRIS P è un mangime minerale dietetico contenente una fonte di zinco, chelato con metionina, che ne facilita l’assimilabilità
e contribuisce ,assieme allo iodio e alla biotina contenuti, a stabilizzare e/o migliorare gli epiteli della cute e degli annessi cutanei (zoccolo, mammella).
Podalik Plus è un aiuto nell’ igienizzazione podalica e alla prevenzione da ogni forma di zoppia degli animali tramite l’immersione dell’estremità.
La presenza di sali di Zinco e di Rame aiuta il naturale rafforzamento degli zoccoli, mentre gli altri componenti con una azione di controllo della carica batterica, coadiuvano e favoriscono i processi di guarigione del piede.
Da porre l’accento sulla notevole attività igienizzante della glutaraldeide a fronte di una scarsissima attività istolesiva verso i tessuti del piede (sia molli che duri), aspetto quest’ultimo che la favorisce rispetto all’uso della formalina. PODALIK PLUS può essere utilizzato anche mediante nebulizzazione.
Scopri tutti i prodotti Tecnozoo per l’igiene e la biosicurezza del tuo allevamento