Tecnozoo Egg Week 2020

Patologie Podali Nel Bovino
Patologie Podali nel Bovino, come prevenirle
Settembre 21, 2020
5 falsi miti sulle uova
5 FALSI MITI SULLE UOVA
Ottobre 9, 2020
proprietà nutrizionali delle uova

Proprietà nutrizionali delle uova, come influisce la dieta delle galline? 

Proprietà Nutrizionali delle uova

Seguici anche su Instagram
Tecnozoo, in occasione del World Egg Day, iniziativa promossa dall’ International Egg Commission che si celebra il secondo venerdì di ottobre di ogni anno con lo scopo di sensibilizzare le persone sui benefici delle uova e sulla loro importanza nella nutrizione umana, ha deciso di proporre il seguente articolo in cui parleremo delle proprietà nutrizionali delle uova e di come la nutrizione dell’ animale sia cruciale per il mantenimento di una qualità ottimale di questo prodotto.
L’ uovo è un alimento versatile e ricco di principi nutritivi.
Conosciuto soprattutto come alimento, viene impiegato anche nell’ industria farmaceutica, in cosmesi e nel settore delle biotecnologie.

Scopri di più sul mondo avicolo Tecnozoo

Proprietà nutrizionali delle uova, le proteine

L’ uovo è un concentrato di proteine ad elevato valore biologico.
Il valore biologico è un indice, che esprime attraverso un valore numerico, l’attitudine di una proteina a soddisfare il bisogno amminoacidico dell’organismo, ovvero si riferisce alla quantità, alla qualità ed al rapporto reciproco degli amminoacidi essenziali presenti nelle proteine che compongono l’ alimento.
All’uovo è attribuito un valore biologico pari a 100, tanto che le proteine dell’uovo sono utilizzate dai nutrizionisti come punto di riferimento per valutare la qualità biologica degli altri alimenti proteici.
Le proteine dell’uovo sono ricche di amminoacidi essenziali e si localizzano non solo nell’albume come erroneamente spesso si pensa, ma anche nel tuorlo, associate ai grassi per formare le lipoproteine. Il contenuto proteico dell’albume è pari infatti a circa il 13%, mentre il tuorlo è composto da circa il 16,5% di proteine.

Proprietà nutrizionali delle uova, i lipidi 

I lipidi sono concentrati per più del 99% nel tuorlo, ma al contrario di altri alimenti di origine animali sono ricchi di acidi grassi mono e polinsaturi.
Il rapporto tra acidi grassi saturi ed insaturi che compongono l’ uovo è di circa 1:1,6-2  e dipende dalla composizione di acidi grassi della dieta dell’ animale.
Tra i lipidi contenuti nell’ uovo ricordiamo anche il colesterolo.
L’ uovo contiene un contenuto non indifferente di colesterolo, tuttavia, questo non lo rende un alimento poco salubre.
Diversi studi hanno dimostrato come il colesterolo alimentare non influenzi il colesterolo ematico, tanto che due uova al giorno non apportano modificazioni significative alla colesterolemia.
Per anni la disinformazione ha fatto pensare che l’ uovo sia un alimento poco salutare ed è proprio lo scopo del world egg day ed anche il nostro informare correttamente i lettori circa le vere proprietà nutrizionali delle uova.

Proprietà nutrizionali delle uova, vitamine e sali minerali

L’ uovo è una fonte ideale di vitamine e sali minerali.
L’ uovo rappresenta la fonte alimentare più ricca di vitamina A e seconda solo all’olio di fegato di merluzzo per contenuto di vitamina D.
Le vitamine liposolubili A,D ed E si concentrano nel tuorlo.
Sali minerali ed elettroliti sono presenti sia nel tuorlo che nell’albume in proporzione variabile.
L’ aspetto interessante dei minerali presenti nell’uovo è che si trovano tutti in forma organica e pertanto sono facilmente assimilabili dall’ uomo.

 

QUALITA’ DELL’ UOVO E DIETA DELLA GALLINA: come influiscono sulle proprietà nutrizionali delle uova

La composizione del profilo proteico, del profilo lipidico, delle vitamine e dei Sali minerali che compongono le proprietà nutrizionali dell uova è fortemente condizionata dalla dieta dell’ animale, tanto che alcuni produttori di uova hanno iniziato ad arricchire le diete degli animali con componenti quali vitamina E, selenio, fonti ricche di omega 3 come il lino, per creare uova arricchite di queste stesse componenti.

Siano quindi uova arricchite o non, fornire un mangime di alta qualità è essenziale per garantire proprietà nutrizionali delle uova di qualità ed integrare correttamente la dieta e sostenere il benessere e la salute dell’ animale ogni qual volta ce ne sia bisogno è una priorità.

Motivo per cui Tecnozoo si impegna da oltre trent’ anni nel produrre mangimi complementari per un’ integrazione ottimale della dieta.
I nostri esperti hanno selezionato dalla vasta gamma di prodotti per avicoli tre prodotti liquidi da aggiungere in acqua di bevanda che possono essere d’ aiuto nella quotidianità di chi produce uova così come per sostenere la produzione nei momenti più difficili del ciclo come quando incorrono eventi stressanti.

 

PLURIACID

Il primo prodotto che andiamo a presentare è un pool di acidi organici.

Le proprietà nutrizionali delle uova riconducibili agli acidi organici sono principalmente tre:

  • Gli acidi organici tramite l’ abbassamento del pH gastrico promuovono l’ attacco enzimatico delle proteine facilitandone la digestione.
  • Gli acidi organici grazie ad un meccanismo di deprivazione energetica contro eventuali patogeni introdotti con la dieta svolgono un’ azione antimicrobica.
  • Gli acidi organici promuovendo lo sviluppo di popolazioni batteriche benefiche modulano la microflora intestinale.

Gli acidificanti sono comunemente utilizzati nelle galline ovaiole e grazie alle loro proprietà, favorendo l’ utilizzazione alimentare, favoriscono l’ aumento della qualità dell’ uovo.

Pluriacid

 

PLURIPOULTRY

PLURIPOULTRY è un prodotto indicato per integrare la dieta dell’ animale quando aumentano i fabbisogni di calcio, vitamine ed oligoelementi, come durante i periodi di stress e di intensa produttività.

Gli oligoelementi e le vitamine, seppur richiesti in piccole quantità dagli animali sono essenziali per il mantenimento delle normali funzioni dell’ organismo, la crescita e la riproduzione.
Entrando a far parte dei sistemi enzimatici di tutti i metabolismi dell’ animale, rivestono un ruolo essenziale per il mantenimento del benessere e della produttività animale.

Pluripoultry

 

GLUCON PID

Una delle principali sfide di chi produce uova non è solo quella di assicurare una qualità interna dell’ uovo ottimale ma anche quella di assicurare una qualità del guscio ottimale.
Per produrre gusci di qualità è necessario fornire vitamina D e fonti di calcio idonee a sopperire l’ elevata domanda per la formazione del guscio, assicurando un corretto assorbimento di calcio intestinale ed  una corretta mobilitazione ossea, dato che una quota del calcio necessario alla deposizione del guscio proviene proprio dal rimaneggiamento osseo.
Tecnozoo, per far fronte a queste aumentate esigenze dell’ animale e per sostenerne la produzione, preservando il benessere animale, ha pensato a GLUCON PID, contenete vitamina D e fonti di calcio altamente biodisponibili.

Il calcio pidolato contenuto in GLUCON PID permette di agire contemporaneamente sulla deposizione del guscio, sull’ elasticità della sua membrana interna e sulla mobilitazione ossea.
La molecola di calcio pidolato infatti non apporta solo il calcio necessario a supportare la sintesi del guscio, ma anche l’ ac. pidolico , metabolizzato  per la produzione di collagene: costituente dell’ osso e della membrana interna del guscio.

Glucon Pid
Utilizzati correttamente questi tre prodotti rappresentano un valido aiuto a chi vuole produrre uova di qualità sostenendo dal punto di vista nutrizionale le proprie galline al fine di preservare il benessere animale, la produttività e le proprietà nutrizionali delle uova.

BIBLIOGRAFIA

·       Alice Mitchell – “Importance of Vitamins in Poultry Production”

·       Wattagnet.com – “Trace mineral balance in poultry”

·       N. R. Joshi D. N. Desai A. S. Ranade P. E. Avari – “Effect of Calcium Pidolate on Egg Production and Egg Quality during Last Phase of Production Cycle with Reducing Levels of Inorganic Calcium”

  • W. WASHBURN – “Incidence, Cause, and Prevention of Egg Shell Breakage in Commercial Production”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0