In viaggio con Tecnozoo 2019

Sorgo
Sorgo
Aprile 4, 2018
mangimi per animali da reddito
Colostro e acqua di abbeverata: 2 elementi fondamentali per il tuo vitello
Novembre 8, 2019
In viaggio con Tecnozoo

Tecnozoo

In viaggio con Tecnozoo

Nelle scorse settimane un gruppo di allevatori italiani ha visitato, in viaggio con Tecnozoo, tre grandi allevamenti ungheresi a elevate performance. Per avere la conferma di come certi risultati siano il frutto di scelte precise.

Seguici su Instagram

In viaggio con Tecnozoo sulle rive del Danubio

“articolo pubblicato su Allevatori Top n 2-2019″

Una bella storia di crescita, quella della Tecnozoo di Piombino Dese, provincia di Padova, nell’Europa dell’est. Una storia iniziata 15 anni fa con un piccolo, agguerrito team dell’azienda veneta – costituita dall’area manager Giuliano Rossetto e dai due veterinari Massimo Malupini e Massimo Leonardi – che si lancia “alla conquista” delle campagne danubiane, e in particolare degli allevamenti da latte e da carne di Slovacchia, Romania e Ungheria.
E dopo la chiamata alle armi di altri tecnici aziendali, tra cui Pierantonio Boldrin, ecco 10 anni fa l’ingresso in squadra di un selezionato gruppo di tecnici e agenti locali: Roman Petrikovič in Slovacchia, Marian Anghelescu in Romania e il duo formato da Tunde Kiss e dall’italianissimo Nicola Penzo in Ungheria.
Infine, due anni fa, l’ultimo atto della campagna-acquisti: scende in campo anche il nutrizionista Cristiano Ossensi per fare in modo che i nuovi clienti dell’est potessero essere seguiti in modo completo, anche dal punto di vista gestionale e nutrizionale sulla transizione.

Tre grandi realtà in viaggio con Tecnozoo

Tecnozoo il gusto del lavoro ben fatto

Il gruppo in visita all’azienda Beke. Dodici gli allevamenti italiani presenti al tour.

Ed è proprio per fare conoscere la realtà ungherese a un gruppo di imprenditori zootecnici italiani (12 gli allevamenti rappresentati, 22 persone in tutto), che lo stesso team “Europa dell’est” in viaggio con Tecnozoo ha organizzato un viaggio di tre giorni nell’area intorno a Budapest. Nel mirino tre mega-aziende, produttrici di latte alimentare: Beke (1.750 vacche in mungitura), Geo Friz (805 vacche in lattazione al momento della visita) e Hunland Dairy (1.150 capi in mungitura). “L’azienda Beke Hajduböszörmény – ci riferisce Giuliano Rossetto – è di proprietà di un gruppo di soci, e potendo contare su una superficie agricola molto estesa, di 3.200 ettari, oltre alle vacche da latte si dedica anche all’allevamento suino e alla produzione di biogas.

Per quanto riguarda il comparto latte, l’azienda è nostra cliente da 8 anni visto che è dal 2011 che utilizza i nostri prodotti finalizzati al miglioramento della fertilità: Fertyl Plus, Calcium Fast Bolo e Ferm Starter Bolo.

Evidentemente i risultati ottenuti nel tempo hanno soddisfatto il management aziendale, perchè da alcune
settimane a questa parte Beke è diventata nostra cliente anche per Close Up HA, e quindi per la gestione della transizione. Una dinamica speculare a quella che si sta verificando in un’altra azienda visitata dal gruppo di allevatori italiani, la Geo Friz Kft. “Anche in questo caso– ci informa Nicola Penzo – si tratta di un’azienda molto estesa, di 1.000 ettari di superficie, e di un allevamento molto performante, che nel dicembre del 2018 ha avuto una media produttiva di 41,5 litri di latte per vacca al giorno. Il proprietario è un italiano, Wilmuth Huber, che dalla provincia di Bolzano si è trasferito quassù una ventina d’anni fa, ed è stato tra i primi clienti ungheresi di Tecnozoo. Wilmuth ha cominciato con l’impiego dei nostri prodotti per la transizione, ovvero con il già citato Close Up HA, e visti gli ottimi risultati conseguiti, a partire dallo scorso febbraio è diventato nostro cliente anche per altri prodotti come Milk SKG. Al punto che oggi possiamo dire che alla Geo Friz siamo presenti in qualsiasi fase del ciclo produttivo, e anche con Energy Raising, volto a migliorare le performance e lo stato di salute delle vacche fresche”.

Colosso zootecnico

Tecnozoo il gusto del lavoro ben fatto

La Hunland Dairy Ltd (a sinistra) è di proprietà di Jos Janssen, amministratore delegato del gruppo Hunland.

Ma tra le realtà incluse in viaggio con Tecnozoo, quella forse più impressionante per dimensioni e prestazioni è la Hunland Dairy Ltd. Ci accompagna Jos Janssen, anche amministratore delegato del gruppo Hunland, una delle più importanti realtà europee nel campo del commercio di bestiame e carni (vedi anche www.hunland.com). E per quanto riguarda il solo allevamento della vacca da latte, Janssen è alla guida di tre grandi aziende, di cui due in Ungheria e una in Grecia. “Insieme al gruppo di allevatori italiani – ci spiega Cristiano Ossensi – abbiamo visitato l’azienda dove attualmente vengono munte 1.150 vacche, ma dove a breve, dopo l’ultimo rinnovamento strutturale, ne verranno munte 1.800. Un’azienda in cui oltre alle lattifere ci sono anche i bovini all’ingrasso”. Naturalmente anche alla Hunland Dairy Ltd i prodotti Tecnozoo vanno forte, a cominciare proprio da quelli per la transizione:
“nel gruppo di preparto – sintetizza Cristiano – viene applicata la nostra dieta a DCAD parziale e il nostro Close-Up HA, mentre nelle pluripare in post-parto vengono somministrati i nostri boli di calcio. E poi c’è Agecon 4, l’acidificante, che viene inserito praticamente in tutte le razioni”. E non è finita qui: “Gli ottimi risultati ottenuti sulle vacche – conclude infatti Cristiano in viaggio con Tecnozoo – ci hanno aperto le porte anche del reparto di ingrasso, dove, con la collaborazione di Massimo Leonardi, vengono utilizzati Agecon 4, il nostro complesso detossificante Hepatos e Normoterm Fluid, la nostra aspirina vegetale”.

A Piombino Dese, sede padovana di Tecnozoo SRL, la soddisfazione, andando in viaggio con Tecnozoo, è davvero palpalbile, per un legame con l’Europa orientale sempre più forte e profittevole.

I prodotti utilizzati
• Fertyl Plus: mangime minerale da utilizzare durante l’estro. Va usato 2 settimane prima della fine della gestazione fino alla conferma della gestazione successiva.
• Calcium Fast Bolo: bolo di calcio utilizzato nelle pluripare in post parto a supporto degli animali con ipocalcemia.
• Ferm Starter bolo: mangime complementare in bolo che grazie al lievito di birra aiuta a migliorare le funzioni dell’apparato digerente, stimolando l’appetito nei soggetti stressati e consentendo loro di raggiungere uno stato di forma ottimale.
• Close up HA: mangime minerale per vacche da latte in fase di asciutta.
• Milk SKG: mangime minerale da lattazione.
• Tecnofertil: indicato nelle vacche da latte per produrre mangimi completi e in particolare in asciutta, in cui l’elevato tenore in fosforo migliora la fertilità e il basso tenore di calcio non predispone a disturbi metabolici come il collasso puerperale.
• Energy Raising: mangime complementare per vacche fresche.
• Agecon 4: mangime minerale con funzione acidificante.
• Hepatos: mangime complementare che per il suo contenuto in Metionina, vitamine del gruppo B e lievito di birra da Saccharomyces cerevisiae  aiuta a migliorare i processi di detossificazione dell’organismo.
Normoterm Fluid: mangime complementare che contiene sostanze che favoriscono la regolazione dell’equilibrio termico dell’animale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0