Colostro e acqua di abbeverata: gli elementi fondamentali per il tuo vitello

In viaggio con Tecnozoo
In viaggio con Tecnozoo
Marzo 22, 2019

Una crescita sana del tuo bestiame, parte da un’alimentazione corretta ed equilibrata sin dalla tenera età

Nella prima fase di vita dell’animale, il vitello non è immunocompetente e risulta pertanto determinante per la sua immunità la somministrazione di un ottimo colostro nei tempi corretti.

 

Il colostro è l’unico modo per far arrivare le immunoglobine al vitello, dato che la placenta bovina non ne permette il passaggio al feto.
Al fine di migliorare la qualità del colostro, è importante vaccinare la vacca al 9°mese di gravidanza contro Rota Corona Virus e Colibacillosi.

 

 


Come si misura la qualità del colostro?

Attraverso il colostrometro sappiamo controllare la concentrazione di immunoglobine. 

Un colostro di elevata qualità deve avere un grado brix superiore a 22 gradi. Più è alta la concentrazione di immunoglobine, più è alta la somministrazione del colostro.

 

Per far sì che il vitello assuma le giuste quantità di nutrimento, è utile avere una banca del colostro, dove possa essere congelato e somministrato.

Occorre suddividerlo in piccole quantità, al fine di una conservazione maggiore. 

La giusta conservazione del colostro si ottiene a -20°C.

 

La temperatura di somministrazione del colostro al vitello è fondamentale e non deve essere inferiore ai 40°, né superiore ai 50.

 

Scopri i prodotti di Tecnozoo dedicati allo svezzamento dei vitelli 

 

Un altro elemento non meno importante per una sana e corretta alimentazione del vitello, è senz’altro l’acqua di abbeverata.

 

Spesso considerata di minore importanza, è in realtà il luogo dove avviene la moltiplicazione batterica del rumine, in quanto intatta fino all’assunzione di acqua e mangime. Per questo il latte, che passa solo attraverso l’abomaso del vitello, non è sufficiente per lo sviluppo della fauna protozoaria e della flora batterica.

 

La disponibilità di acqua durante lo svezzamento del vitello si traduce in un notevole incremento di alimento con un miglioramento delle performance di crescita nelle prime 4 settimane di vita.

 

Scopri tutta la linea Tecnozoo Milk Bar, dedicata all’allattamento dei vitelli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.